Arianna e Francesca ci raccontano i lavori necessari al restauro della serra del giardino inglese, oggi parco Mattarella.
Vivi Sano sta coordinando il progetto di restauro e utilizzo per utilità sociale della serra dal grande pregio storico e architettonico, abbandonata da anni e più volte vandalizzata.
I lavori, realizzati sotto l’egida degli Uffici della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo e della Città Storica del Comune di Palermo, hanno subìto un forte rallentamento per l’improvviso avvio del cantiere dei lavori di riqualificazione dell’intero giardino a valere sui fondi che il Comune ha a disposizione grazie al PNRR.
A metà febbraio 2024, dopo una pausa di mesi, ecco che riparte il cantiere e i lavori procedono con buona lena. Presto la data della inaugurazione!
La serra a fine restauro verrà gestita insieme a un gruppo di giovani con disabilità intellettiva ad alto funzionamento che se ne prenderanno cura acquisendo nuove abilità sociali e lavorative.
L’iniziativa, sostenuta da enti erogatori, è condivisa da istituti scolastici, associazioni e volontari che mettono a disposizione risorse economiche, tempo e professionalità per il bene comune.
Una Comunità Educante che animerà l’intero parco con un programma di attività educative condivise con associazioni e cittadini.
Alcuni educatori promuoveranno attività di outdoor education: laboratori, giornate di educazione ambientale e sensibilizzazione, corsi ed eventi legati alla promozione del benessere psicofisico. Appuntamenti culturali verranno condivisi dai club service rotariani e lions cittadini.